venerdì 21 novembre 2008

Una giornata contro la crisi

- h.11:00: lezioni in piazza Affari
- h.16:30: uninomade a Scienze Politiche
Al termine della giornata di lezioni sulla crisi in Piazza Affari, che cominceranno alle 11.00 e vedranno l'intervento dei diversamente strutturati, nonchè di numerosi professori della Statale di Milano, facoltà di Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza e molte altre si terrà l'incontro organizzato dal collettivo di scienze politiche in collaborazione con uninomade / metrouniversity labs.

BANCHIERI E BANCAROTTIERI LA VOSTRA CRISI NON LA PAGHIAMO NOI
«Noi la crisi non la paghiamo!», è il nome comune delle lotte che da più di un mese attraversano il tessuto produttivo metropolitano, è l'espressione collettiva dell'onda che, partita dalle scuole e dall'università, sta contaminando le nostre città. La crisi globale è crisi del capitalismo stesso? Il crollo delle borse mondiali, della speculazione finanziaria e immobiliare continua in attesa della vera crisi, quella dell'economia reale? Cosa resta del neoliberalismo dopo decenni di egemonia? La crisi è determinata da fattori interni al capitale o da un rapporto di forze? Una cosa è chiara: il governo della provincia Italia ha risposto tagliando indiscriminatamente il welfare e il sistema d'istruzione per sostenere il sistema bancario e per rimediare alla soppressione dell'Ici. Ma i soggetti del mondo della formazione hanno lanciato un messaggio forte e chiaro: questa crisi non può ricadere sulle spalle dei precari, della scuola, dell'università, della ricerca, della sanità. Nessuno vuole pagare la crisi! Nessuno vuole socializzare le perdite di un sistema in cui la ricchezza è sempre stata spartita da pochissimi. - Christian Marazzi, economista, SUPSI Lugano _ Approfondimeto sulla finanza e la crisi - Adam Arvidsson, sociologo, Università Statale di Milano _ Sulla funzione del sapere e del simbolico nell'economia
- QeA Andrea Fumagalli e collettivo di scienze politiche

Questo è il primo di tre incontri sulla crisi organizzati da Metrouniversity, laboratorio metropolitano di autoformazione, il secondo si svolgerà all'Accademia di Belle Arti giovedì 27 a proposito dei saperi e della produzione immateriale e il terzo sarà il 4 dicembre sui nuovi equilibri geopolitici al CS Cantiere.