lunedì 19 gennaio 2009

metrouniversity _ collettivo di scienze politiche

Laboratorio di autoformazione 2.0,

"UNIVERSITA' IN TRASFORMAZIONE"



primo incontro: 21 gennaio ore 12.30 AULA 25, facoltá di scienze politiche, via conservatorio 7, mm1 san babila

Mercoledí 21 gennaio alla Facoltá di Scienze Politiche, si terrá il primo incontro del nuovo laboratorio di autoformazione organizzato dal Collettivo di Scienze Politiche e da Metrouniversity. Rifiutarsi di pagare la crisi dell'università baronale e quindi opporsi ai tagli della l.133/2008, come abbiamo fatto durante l'Onda, significa anche osare immaginare e cominciare a costruire la "libera universitá" a partire da una semplice constatazione: il sapere non é neutro, il sapere é sempre di parte e serve a prendere posizione. Di fronte a un rapporto gerarchico e verticale nella trasmissione del sapere nelle nostre università, autoformazione é orizzontalità, partecipazione, condivisione e sapere critico che produce azioni.


“Metropoli meticcia”, il laboratorio del primo trimestre, affrontava le tematiche legate ai fenomeni migratori per prendere posizione rispetto all'omicidio di Abba, alle politiche securitarie e al razzismo. Dopo l'Onda Anomala che ha investito le metropoli, si tratta di fare un passo avanti: indagare come funziona l'università e quali sono i soggetti che partecipano alla sua governance, chiederci cosa significa produzione e trasmissione del sapere, chiarire il rapporto tra università e metropoli e costruire gli strumenti per trasformarla. Il nuovo laboratorio parlerà proprio di "Università in trasformazione" e sará costruito con le soggettivitá incontrate e conosciute sulla cresta dell'Onda. E sará ottenuto il riconoscimento di 3 crediti per la partecipazione al laboratorio come come forma di riappropriazione del tempo di studio e di produzione del sapere che il dispositivo dei crediti vorrebbe misurare e controllare.

A partire da Scienze Politiche, le esperienze di autoformazione si moltiplicano nelle facoltà e accademie di Milano, come il percorso di autoformazione e solidarietá attiva Free Gaza Now! che sta giá attraversando la metropoli.


Apertura Biblioteca Centrale e…Dossier!

Il Gruppo “Biblioteche ed aule studio” della Statale, sede di via FdP, ha finalmente prodotto la prima versione dell’annunciato Dossier, potete riceverne una copia (in formato .pdf) inviando una mail all’indirizzo: biblio_lastatale@inventati.org

C’è però soprattutto un’iniziativa…l’appuntamento è per martedì 20/01, h19.15, alla Biblioteca Centrale della Statale. Breve presentazione del Dossier e apertura straordinaria serale della Biblioteca! L’invito è a partecipare numerosi e a riprodurre ovunque un gesto tanto semplice ed il suo messaggio: gli spazi per lo studio devono essere aperti anche la sera, i servizi per gli utenti devono crescere e vogliamo tutti i libri di testo reperibili e disponibili al prestito…questo solo per cominciare.
Non mancate, diffondete la notizia il più possibile e portatevi da studiare, si chiude intorno alle 22.30…