lunedì 19 gennaio 2009

metrouniversity _ collettivo di scienze politiche

Laboratorio di autoformazione 2.0,

"UNIVERSITA' IN TRASFORMAZIONE"



primo incontro: 21 gennaio ore 12.30 AULA 25, facoltá di scienze politiche, via conservatorio 7, mm1 san babila

Mercoledí 21 gennaio alla Facoltá di Scienze Politiche, si terrá il primo incontro del nuovo laboratorio di autoformazione organizzato dal Collettivo di Scienze Politiche e da Metrouniversity. Rifiutarsi di pagare la crisi dell'università baronale e quindi opporsi ai tagli della l.133/2008, come abbiamo fatto durante l'Onda, significa anche osare immaginare e cominciare a costruire la "libera universitá" a partire da una semplice constatazione: il sapere non é neutro, il sapere é sempre di parte e serve a prendere posizione. Di fronte a un rapporto gerarchico e verticale nella trasmissione del sapere nelle nostre università, autoformazione é orizzontalità, partecipazione, condivisione e sapere critico che produce azioni.


“Metropoli meticcia”, il laboratorio del primo trimestre, affrontava le tematiche legate ai fenomeni migratori per prendere posizione rispetto all'omicidio di Abba, alle politiche securitarie e al razzismo. Dopo l'Onda Anomala che ha investito le metropoli, si tratta di fare un passo avanti: indagare come funziona l'università e quali sono i soggetti che partecipano alla sua governance, chiederci cosa significa produzione e trasmissione del sapere, chiarire il rapporto tra università e metropoli e costruire gli strumenti per trasformarla. Il nuovo laboratorio parlerà proprio di "Università in trasformazione" e sará costruito con le soggettivitá incontrate e conosciute sulla cresta dell'Onda. E sará ottenuto il riconoscimento di 3 crediti per la partecipazione al laboratorio come come forma di riappropriazione del tempo di studio e di produzione del sapere che il dispositivo dei crediti vorrebbe misurare e controllare.

A partire da Scienze Politiche, le esperienze di autoformazione si moltiplicano nelle facoltà e accademie di Milano, come il percorso di autoformazione e solidarietá attiva Free Gaza Now! che sta giá attraversando la metropoli.


Nessun commento: