lunedì 24 novembre 2008

MA QUALE GRANDE BRERA???
ACCADEMIA LIBERA!!!
Oggi alla Pinacoteca di Brera, il Sindaco Letizia Moratti, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi e il Ministro della Difesa Ignazio La Russa invitati a firmare il protocollo d'intesa per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale di Milan, sono stati contestati da un centinaio di studenti dell'Accademia.
In seguito ad un corteo interno che ha attraversato i corridoi e le aule mettendo in piedi un'iniziativa spontanea di contestazione, ci siamo diretti verso l'accesso alla Pinacoteca dove si teneva la conferenza, con l'intenzione di irrompere nell'aula, attaccare uno striscione "Ma quale Grande Brera, Accademia Libera! Moratti, Bondi, La Russa fuori da Brera!" e una lettera con le richieste degli studenti.
La risposta è stata la chiusura: infatti, l'accesso alla sala era libero a tutti tranne agli studenti. Abbiamo così bloccato l'ingresso principale per un paio d'ore, impedendo l'uscita alle auto che avevano accompagnato qui i ministri, ottenendo che uscissero dal retro e di nascosto.
In seguito alla nostra richiesta di fare chiarezza anzitutto sui bilanci dell'Accademia, in seguito allo scandalo degli 8,6 milioni di euro di avanzo di cassa, soldi che arrivando dalle tasche degli studenti, devono essere investiti nella didattica, il Presidente Mazzotta ha accettato la nostra proposta di lanciare un'assemblea pubblica per lunedì 1 dicembre alle h.12 in Aula Napoleonica, dove prenderemo parola rispetto non solo a come devono essere investiti i nostri soldi, e soprattuto rispetto alla questione degli spazi: ben venga uno spazio più grande come la caserma Mascheroni, ma non abbiamo intenzione di lasciare la sede storica dell' Accademia, tantomeno il centro della città.
Non si ferma intanto la costruzione della nuova università: giovedì h. 16.30 il seminario "Sapere come bene comune o bene pubblico" di Uninomade & Mertouniversity in aula 10, con il prof. A.Caronia, A. Fumagalli, B.Vecchi, su il lavoro cognitivo in produzione, l'informazione e la rete come bene comune, e la produzione artistica e creativa, come produzione del comune.
Nemmeno le mobilitazioni intanto si fermeranno: venerdì 28 appuntamento alle h.10.00 in Accademia per raggiungere la prima Critical Mass dell'Ondanomala Milano, che terminerà con le lezioni in piazza come ogni venerdì. Sabato altro appuntamento nel cortile dell'Accademia per raggiungere lo spezzone di Porta Romana e unirci al corteo di Rete Scuole.
In allegato le rivendicazioni di oggi.
Accademia delle Belle Arti di Brera in Mobilitazione Permanente
Ondanomala Milano