giovedì 5 febbraio 2009

C.R.U.I. e Gelmini..... chi se li MERITA?

Dopo l'occupazione del Rettorato della Statale e l'interruzione della Giunta di Facoltá di Scienze Politiche....

ASSEDIO AL CONSIGLIO DI FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE
giovedí 12 febbraio ore 14.30, facoltá di scienze politiche


Il 9 Gennaio 2009 il dl 180 sull'Università viene convertito in legge. I cavalli di battaglia sbandierati dal ministro Gelmini sono: meritocrazia, trasparenza e ricambio generazionale.

Il 20 Gennaio 2009 al Senato Accademico dell'Università Statale di Milano, i "rappresentanti" degli studenti, dei lavoratori e i presidi di tutte le facoltà hanno votato per la proposta di modifica dello statuto di Unimi. Se sarà confermata dal ministro Gelmini e se il Senato Accademico la rivoterà a marzo, questa modifica permetterà al "magnifico" Rettore Enrico Decleva di prolungare il suo secondo mandato e di restare presidente della C.R.U.I. (conferenza dei rettori) fino al 2011, anno in cui compirà 70 anni. Era questo il vero obiettivo di Decleva durante l'Onda, era questa la manovra che si nascondeva dietro tre mesi di (a questo punto) false dichiarazioni contro la l. 133/2008.
L'utilizzo di un luogo pubblico di formazione come privato orticello di potere è inaccettabile, così come le manovre e le strategie portate avanti per difendere gli interessi delle lobby di baroni mascherati dalla corsa al "merito". Inoltre le dichiarazioni dei rettori delle "eccellenti" Bicocca e Politecnico che ammettono l'importanza di Decleva nella trattativa per la prossima Riforma Gelmini, allontanano sempre di più l'Università dall'essere un luogo di formazione, di sapere critico e di ricerca libera.

Per tutti questi motivi e visto che il Preside della nostra Facoltà il 20 gennaio ha già votato a favore di queste manovre senza consultazioni, giovedì 12 febbraio gli studenti e le studentesse assedieranno il Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche. Metteremo in luce questi giochi di potere mascherati dalla vuota retorica del "merito". L'accordo tra la C.R.U.I. e la Gelmini, chi se lo MERITA?

C.r.u.i. e Gelmini: CHI SE LI MERITA! Interrotta la Giunta di Scienze Politiche


Oggi, Giovedi 5 Febbraio alle 14.30, gli studenti di Scienze politiche hanno interrotto la Giunta di Facoltà presentando una lettera.
A seguito del voto favorevole del 20 Gennaio 2009 in Senato Accademico, riguardante la proposta di modifica dello statuto d'Ateneo, per permettere al Rettore Decleva di prolungare il secondo mandato e rimanere quindi presidente della C.R.U.I (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), gli studenti sottoforma di lettera chiedono lo svolgimento in forma aperta e pubblica del prossimo Consiglio di Facoltà (in programma Giovedi 12 Febbraio), per aprire il dibattito e sottolineare le contraddizioni sul tema, visto soprattutto il voto favorevole espresso dal Preside di Facoltà in Senato, senza consultazioni. Durante l'iniziativa, e vista la mancanza di risposte del Preside Daniele Checchi, gli studenti lanciano l'assedio al Consiglio di Facoltà di Giovedi 12 Febbraio ore 14.30....
C.R.U.I. E GELMINI...CHI SE LI MERITA!!

Ecco il testo della lettera consegnata ai componenti della Giunta di Facoltà:
Siamo studenti e studentesse di questa Facoltà, siamo l'anima viva e il motore di un luogo di formazione sempre meno critica e sempre più nozionistica.
Abbiamo attraversato per tre mesi la nostra Università travolgendola con la forza e l'immaginario dell'Onda Anomala, e continueremo a farlo. Siamo stati protagonisti e portatori di una voglia di autodeterminazione del nostro futuro, della presa di coscienza e quindi della ribellione di migliaia di studenti. Proprio la scintilla che fece scoppiare questa mobilitazione, fu l'occupazione del Rettorato dell'Università degli Studi di Milano, quando decine di studenti chiesero al Rettore Enrico De Cleva di prendere posizione contro i provvedimenti targati Gelmini Tremonti, quei provvedimenti contro cui le Università milanesi non hanno mai preso posizione.
Il 9 Gennaio 2009 la Legge 180 viene approvata dalle camere sottoposte al voto di fiducia. I cavalli di battaglia sbandierati dal ministro Gelmini sono: meritocrazia, trasparenza e ricambio generazionale.
Il 20 Gennaio 2009 il Senato Accademico dell'Università Statale di Milano, vota favorevole alla proposta di modifica dello statuto per permettere al magnifico Rettore di prolungare il suo secondo mandato, rimanendo quindi presidente della C.R.U.I..
L'utilizzo di un luogo pubblico di formazione come l'Università come privato orticello di potere è inaccettabile, le manovre e le strategie portate avanti secondo meri interessi personali e l'intenzione di partecipare alla rincorsa al virtuosismo, dopo 3 mesi di (a questo punto) false dichiarazioni contro il DL Geimini e viste le dichiarazioni del rettore della Bicocca che ammette l'importanza di De Cleva nella trattativa per la prossima Riforma Gelmini, allontanano sempre di più questo luogo dall'essere un luogo di formazione critica e libera. Per tutti questi motivi e visto che il Preside della nostra Facoltà ha già votato favorevole senza consultazioni, allo scorso Senato Accademico, vogliamo che il Consiglio di Facoltà di Giovedi 12 Febbraio sia aperto e pubblico, per mettere in luce queste contraddizioni e opporsi ai giochi di potere che stanno dietro la gestione della Nostra Università.


COLLETTIVO DI SCIENZE POLITICHE