martedì 5 maggio 2009

Contro l'insostenibile G8 dell'università... L'onda non vi sostiene, vi travolge!!!



Da settembre abbiamo visto centinaia di migliaia di studenti e precari scendere in piazza per difendere l'università e la scuola pubbliche, per garantirsi un futuro che in realtà è il presente stesso, per non pagare in termini di diritti e libertà, la crisi del neoliberismo che investe pienamente anche i vertici della formazione.

I rettori degli atenei dei paesi membri del G8 saranno a Torino dal 17 al 19 Maggio, all'indomani del vertice UE a Louvain per verificare l'attuazione delle direttive del processo di Bologna. Il G8 University Summit ha l'obiettivo di discutere il ruolo e il contributo dell’università sullo sviluppo e sulla sostenibilità ambientale e sociale, per consigliare i grandi 8 in vista del G8 all'Aquila su come uscire dalla crisi.

E' l'ennesimo tentativo di pochi autoproclamati di decidere e orientare la formazione e la ricerca ed è evidente che l' intenzione non sarà trovare una reale soluzione, ma tornare alla situazione precedente, tanto comoda per chi della crisi è causa e che oggi ci governa.

Se vogliono impegnarsi a cercare soluzioni alla crisi, che non lo facciano sulle nostre teste. Noi troviamo quotidianamente le nostre risposte alla crisi: con l'autogestione e la condivisione del sapere, attraverso percorsi di autoformazione costruiti dal basso la formazione è finalmente libera e dipende da noi, da bisogni realmente sentiti dai giovani nell'affrontare la vita, il lavoro, gli studi sospesi sul filo della precarietà.

Saremo alla manifestazione nazionale del 19 Maggio a Torino, passando per i nodi del conflitto metropolitano, con diverse tappe nelle scuole, nelle università, per costruire la naturale ribellione di chi non sta a guardare ma si autodetermina, di chi la crisi non la paga ma anzi la crea, la rovescia, la sovverte!
Partenza per Torino: ore 10 Stazione Centrale!


Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano e Provincia

( Collettivi di: boccioni, caravaggio, carducci, marie curie, besta, calvino di rozzano, itsos, manzoni, manzoni lambrate, manzoni baggio, parini, tito livio, itsos cernusco, majorana cesano, casiraghi sesto, primo levi bollate, primo levi san giuliano, itac limbiate
Studenti di: agnesi, bottoni, cardano, carlo porta, cremona, feltrinelli, kandinsky, manzoni pacle, tenca, varalli, vespucci, vittorini, erasmo da rotterdam bollate, gandhi, voghera, begnini melegnano, monza, bramante magenta )


Network dei collettivi universitari per l'autoformazione - ondanomalamilano.org - uniriot.org
(
Collettivo di Scienze Politiche,Collettivo Aut Art dell'Accademia di Brera, Collettivo No Pasaran di Mediazione Culturale, Studenti di Politecnico, Bicocca e Festa del Perdono )

Universi Precari - Statale Uninversi.org
Studenti alla riscossa - Lingue

Diversamente Strutturati Milano
REteREdattoriPREcari rerepre.org