venerdì 22 maggio 2009

Convalidato l'arresto di Alessandro, fermato durante il corteo a Torino. L'onda non si arresta, mobilitazione permanente!

Giovedì ore 20: Arriva la convalida dell'arresto di Alessandro e Domenico.

L'onda non si arresta! Mobilitazione permanente!

> Guarda i prossimi appuntamenti

Durante le cariche che hanno seguito il rifiuto di accettare la zona rossa al corteo di Torino è stato fermato un compagno di Milano, partito la mattina col treno insieme a centinaia di altri ragazzi e ragazze. Chiediamo con forza il suo rilascio immediato, perchè l'onda non si arresta!

Infatti il corteo di martedì ha espresso per tutto il percorso e fino in fondo i messaggi, la determinazione e la radicalità di un movimento che questo autunno ha scosso tutte le città, università e scuole. Chi teme le contestazioni non sa far altro che barricarsi nei suoi summit autoreferenziali e illegittimi, schierando a protezione dei suoi loschi affari altrettanto loschi figuri, che non esitano a caricare e a gasare coi lacrimogeni migliaia di studenti che esercitano il diritto di manifestare, protestare e ribellarsi.

Prossimi appuntamenti:

alt23/05 - Sabato ore 9.30 Università Statale di Milano, incursione dell'onda antirazzista all'Open Day dell'università Statale

alt22/05 - Venerdì ore 18.00 carcere delle Vallette a Torino, Presidio per la libertà di Alessandro e Domenico

alt21/05 - Incursione al rettorato e striscioni nelle facoltà. Ale libero subito!



Leggi il comunicato: Alessandro Libero Subito!

Oggi a Torino migliaia di studentesse e studenti hanno dimostrato come il fuoco delle mobilitazioni di questo autunno contro il decreto Gelmini non si sia spento, andando a contestare il G8 university summit con rabbia e determinazione. Un summit che si svolge durante una crisi causata dalla stessa istituzione illegittima che di questa crisi è la diretta responsabile, riempiendosi la bocca a sproposito di termini quali sostenibilità e sviluppo, quando i fatti hanno evidenziato l'insostenibilità di questo sistema economico e all'interno di questo le misure proposte per la trasformazione delle università secondo il modello aziendale.

Delle grandi mobilitazioni che in questo autunno hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone per la difesa di una formazione libera e accessibile a tutti e tutte è rimasta la capacità di rendere gli studenti, i lavoratori e i ricercatori degli atenei i protagonisti di un grande cambiamento dal basso: una reale opposizione sociale che oggi ha dimostrato la maturità per riprendersi le strade di Torino e isolare i baroni e il loro insostenibile summit come un corpo estraneo da quello che è il reale mondo universitario.

Un'estraneità che si è manifestata anche nell'incredibile presenza di forze dell'ordine in assetto antisommossa a difesa del fortino dei baroni, che ha evidenziato ulteriormente la distanza tra la loro idea di formazione e l'univeristà che invece reclamano gli studenti, i lavoratori e i ricercatori, istituendo addirittura una 'zona rossa', inaccessibile e militarizzata come ai tempi delle giornate del G8 genovese del 2001.

Nel legittimo tentativo di non accettare divieti e zone off limits, un grande corteo di studenti partito da Palazzo Nuovo, ha sfilato per le vie della città cercando di raggiungere il luogo dell'insostenibile summit, trovandosi a fronteggiare un ingente numero di poliziotti e carabinieri, che non hanno esitato a caricare la manifestazione. All'interno di queste cariche Alessandro, un nostro compagno, è stato tratto in arresto.

Chiediamo la sua immediata liberazione, rivendicandoci tutto il percorso che ci ha portato oggi a Torino a contestare il loro modello di università e tutte le pratiche che, dalle mobilitazioni di massa di questo autunno, ai blocchi metropolitani, fino alla rabbia e alla determinazione di questo corteo, hanno caratterizzato l'azione autorganizzata degli studenti in questi ultimi mesi. La nostra lotta non è finita... è appena cominciata!

Alessandro libero subito!
Dalle facoltà in rivolta, contro le università dei baroni!

Onda Anomala Milano:
Retestudenti.noblogs.org
Corsari-milano.noblogs.org
Network dei Collettivi Universitari per l'Autoformazione
[Coll. AutArt di Brera - Coll. No Pasaran di Mediazione Culturale - Collettivo di Scienze Politiche]
Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano e provincia

Nessun commento: